Antropocene / Capitalocene e migrazioni internazionali
Si segnala che a novembre la professoressa Adele Del Guercio, con un gruppo di componenti del MoMi, ha vinto un Progetto di Ricerca d’Ateneo (PRA) dal titolo Antropocene/Capitalocene e migrazioni internazionali. Una lettura critica.
Il tema scelto è quello spinoso e non privo di contraddizioni delle migrazioni climatiche, con un taglio in prevalenza giuridico. Ci si propone di indagare il fenomeno delle migrazioni correlate con il cambiamento climatico, il degrado ambientale e i disastri naturali, che si sta imponendo all’attenzione della Comunità internazionale e degli studiosi, e che, come sottolineato dalle agenzie internazionali, acquisirà sempre maggiore rilevanza negli anni a venire.
Partendo dallo stato dell’arte, ci si propone di fornire innanzitutto un inquadramento qualitativo e quantitativo del suddetto fenomeno, di evidenziare le difficoltà di definizione terminologica e di ricostruire il dibattito in corso tra massimalisti e minimalisti.
Il progetto prevede tre anni di diverse attività e la collaborazione dei componenti del MoMi è assolutamente benvenuta per partecipare e costruire appuntamenti di riflessioni sul tema.
Last edited date: 17/11/2024